Vai al contenuto

Fioriture

  • di

Scegli una delle immagini di fiori che trovi sotto, d’istinto se riesci, quella che ti ispira di più. Sceglila prima di continuare a leggere l’esercizio!

                                                 

                                       

                                        

Guarda bene l’immagine che hai scelto. Chiudi gli occhi per qualche istante e chiediti: perché l’ho scelta?

A) Se alla tua mente arriva subito un ricordo particolare legato a quel fiore, che ha condizionato la tua scelta, scrivi quel ricordo, in prima persona. Prima però rievocalo nella tua mente, con tutti i dettagli che riesci a ricordare: la tua età,  il luogo, il momento, le persone presenti. Se riesci a visualizzare bene quell’esperienza, non dimenticare di descriverla in tutti i particolari , ricorrendo ai tuoi sensi (colori, odori, rumori, sensazioni tattili o di gusto, se ce ne sono state).

B) Se invece non hai un ricordo preciso che ti viene alla mente, continua a farti domande, dandoti le risposte ma senza accontentarti finché non arriva un ricordo. – Ti spiego come devi ‘farti domande’, con un esempio: mettiamo che hai scelto la pansé: puoi rispondere alla domanda perché l’ho scelta facendo riferimento al colore, al profumo,  alla forma del fiore, o al suo nome. Diciamo che hai risposto perché è viola: allora chiediti perché mi piace il viola?  Potresti dire perché è un colore tranquillo, e allora chiediti perché preferisco i colori tranquilli a quelli chiassosi?  Non rispondere mai ‘non lo so’, una ragione c’è dietro ogni tua scelta, ed alla fine ti porterà ad un ricordo, vicino o lontano. Il ricordo potrebbe emergere di lato, non in diretta risposta alla domanda,  e va benissimo lo stesso. Per esempio il colore tranquillo potrebbe piacerti perché ho un carattere riservato > e un ricordo di un’esperienza, bella o meno bella, legata a questa tua indole emergerà di sicuro.   A quel punto segui le istruzioni di A)

Se hai seguito l’istruzione B, il fiore ti avrà portato molto lontano dal suggerimento iniziale, ma sempre dentro di te, su quel sentiero infinito che è la tua esperienza, e che sta alla base di tutto ciò che scrivi, in un modo o nell’altro!

Buona fioritura!

 

P.S. Puoi scegliere anche l’immagine del titolo…

 

 

 

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Lascia la tua E-Mail per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti.

0 0 voti
Vota il contenuto
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti