Chi sono

Mi chiamo Mila Papucci, e non sono una scrittrice, nel senso di qualcuno che pubblica romanzi o racconti o saggi. Sono, come tutti voi che siete venuti a curiosare, una persona a cui piace scrivere, per sé e per gli altri, ma soprattutto a cui piace insegnare a scrivere.  Forse vi chiederete come fa ad insegnare qualcosa una persona che non ha scelto la scrittura come professione: io credo che, come in molti altri campi, non sempre chi sa far bene una cosa sa insegnarla, e a volte chi la sa insegnare non la esercita professionalmente. Lo avrete sicuramente verificato con molti dei vostri insegnanti di scuola o di università.

Personalmente credo di avere un dono per l’insegnamento, e in questi ultimi venti anni ho cercato di applicarlo alla scrittura, dopo averne personalmente scoperto la magia. Molto dopo aver terminato i miei studi scolastici, che mi hanno dato una laurea in lettere ma nessuna competenza nell’insegnare a scrivere, ho trovato attraverso una carissima amica il mio rapporto personale con la scrittura creativa: quella cioè che non è finalizzata ad uno scopo pratico, come una relazione per ottenere dei fondi o per supportare un progetto, o spiegare il funzionamento di qualcosa. La scrittura che ha in se stessa la sua ragione ed il suo scopo,  che mette in moto la nostra fantasia, che mette ordine nella nostra vita, che ci mette in contatto con gli altri. Quella scrittura. Da allora ho cominciato a scrivere per me ed a studiare la scrittura creativa, creando momenti di incontro per piccoli gruppi, in cui ognuno trovasse la sua voce e il modo migliore per parlare agli altri di sé, del suo mondo, dei suoi sogni, per raccontare loro i suoi personaggi e le sue  storie.

Non troverete il mio nome su nessun libro, in nessuna raccolta, ma forse vi abituerete a sentirmi parlare attraverso questo sito. Forse vi farà piacere stare in contatto con me, come a me con tutti voi che amate scrivere.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Lascia la tua E-Mail per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti.