Vai al contenuto

Diario – Step 2

  • di

Com’è andata con l’immersione nella mezz’ora o ora, che ha preceduto la vostra decisione di mettervi a scrivere il diario? DIARIO – STEP 1

Se vi siete trovati bene, se avete scoperto qualcosa di voi che non era affiorato finora,  se avete fatto caso a sensazioni, percezioni, stati d’animo che c’erano ma di cui non eravate così consapevoli… e scrivere tutto questo vi è piaciuto, o vi ha stupito, tanto da farvi venire voglia di continuare, passiamo al secondo step. E’ un passaggio solo temporale, e semplicissimo.

Come al solito, ritagliate un po’ di tempo tranquillo nella vostra giornata, tacitate il cellulare e qualsiasi altra fonte di rumore che potete tacitare, trovate un angolino in cui scrivere dove potete non essere disturbati.

Questa volta vi concentrerete sulla giornata di ieri, sempre facendo caso ai vostri ‘movimenti interni’: stati d’animo, emozioni provate nel corso della giornata interagendo con gli altri, o anche solo con la natura, o leggendo un libro, guardando un film. Non trascurate però nemmeno le vostre percezioni e sensazioni fisiche,  perché dentro e fuori di voi sono strettamente collegati.

 

Ripercorrete la giornata da quando vi siete svegliati a quando siete andati a letto: una panoramica veloce ma più completa possibile.

Fatelo stando seduti in posizione comoda, ma non troppo rilassata per evitare di addormentarvi, specialmente se vi siete messe/i a scrivere dopo cena. Chiudete gli occhi e lasciate che le immagini fluiscano. Mentre lo fate nella vostra mente, tenete presenti questi punti:

 

  • C’è stato qualcosa che vi ha coinvolto in modo particolare?  Cercate di capire perché e scrivete come.
  • C’è stato qualcosa di particolarmente piacevole? O spiacevole? richiamate le  sensazioni che il vostro corpo ha provato.
  • Qualcosa del vostro vissuto di ieri vi richiama alla mente altre memorie?

Riaprite gli occhi e scrivete finché ne avete voglia!

Buon lavoro.

Se, dopo aver scritto la vostra giornata, avete curiosità di leggere quella di qualcun altro, andate qui: LA GIORNATA

Troverete una giornata normalissima, e insieme speciale per chi scrive.

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Lascia la tua E-Mail per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti.

0 0 voti
Vota il contenuto
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti