Se avete letto l’articolo Scrivere partendo dal diario , questo è il vostro primo esercizio.
Non smetterò mai di raccomandarvi quando fate gli esercizi, e in particolare questi, di trovare uno spazio tranquillo e ritagliarvi una mezz’oretta tutta per voi. Spegnete o mettete in modalità silenziosa il cellulare, e avvisate chi sta in casa con voi, animali compresi, di non disturbarvi.
Scrivete della mezz’ora o ora che ha preceduto questo momento in cui state leggendo.
Riandate ai vostri gesti, rivedeteli nella mente, e insieme cercate le sensazioni, le emozioni legate a quei gesti.
Non so in che momento della giornata state scrivendo, facciamo qualche ipotesi.
E’ subito dopo cena: l’avete preparata, qualcuno l’ha fatto per voi? com’è stata l’atmosfera alla vostra tavola? o avete cenato da soli? Respirate di nuovo quel momento, gli odori del cibo, della casa… e la vostra testa dov’era? e il corpo come partecipava (non avete solo mangiato, vi siete seduti in qualche modo, avete forse maneggiato in fretta o con piacere attrezzi e cibo…)?
O è mattina, vi siete alzati da poco…com’è stato il risveglio, di che umore eravate, perché avete deciso di mettervi a scrivere? Ricordate cosa avete fatto appena svegli, come vi è sembrato il nuovo giorno che inizia, che colore, che sapore aveva per voi.
O è un momento qualsiasi della giornata in cui finalmente avete potuto fermarvi dalle incombenze quotidiane… Come sta il vostro corpo? Dov’eravate fino a pochi minuti fa? Dove vi siete rifugiati per scrivere? Qual’è stata la sensazione di potervi concedere un po’ di tempo?
Prima di iniziare a scrivere sedetevi comodi, e ripercorrete l’ora appena trascorsa nella vostra mente, cercate di ‘vedere’ anche i particolari, e solo dopo mettetevi a scrivere. Siate precisi nei dettagli, ricordate che niente è banale, e che i dettagli colorano la vostra storia.
Buon lavoro!