Prima di fare questo esercizio, fai quello dal titolo ‘Il critico interiore’. Avrai così un’immagine di chi è il tuo censore interno, quello che ti blocca tutte le volte che stai per scrivere un contenuto per lui inadeguato. A volte ti blocca a livello conscio, facendoti notare che quello che stai scrivendo è banale, privo di qualsiasi interesse, o imbarazzante, o sconcio…. A volte lo fa a livello subconscio, tanto che certi argomenti che premono dentro di te, certe immagini che ti mettono in imbarazzo, o ti eccitano, certi sogni che ti capita di fare, li caccia immediatamente, cercando di non farli stazionare nel tuo livello conscio: li deposita in cantina, al buio, e serra bene la porta. Eppure sono tutti contenuti tuoi, fanno parte di te, e influenzano, che tu lo riconosca o no, la tua personalità.
Adesso rileggi e rievoca mentalmente di fronte a te, proprio fisicamente, la figura del tuo censore come l’hai descritta. Può accadere che tu ti sia creato mentalmente più censori, a seconda del punto della famosa lista di proibizioni che hai scritto nell’esercizio ‘Il critico interiore’. Scegline uno, in questo caso, quello che senti che più ti disturba. Falla/o accomodare di fronte a te, oppure portala/o a fare una passeggiata: trattalo con cortesia, da quel buon conoscente che è. Chiedigli perché non devi parlare delle cose che hai scritto nella tua lista e lascia che ti risponda. Ascolta le sue ragioni, cerca di essere aperta/o. Scrivi un vero e proprio dialogo tra voi.
Non c’è un tempo preciso per questo esercizio: come gli altri, fallo in un luogo ed in un momento tranquillo, in cui sei sola/o ed elimina eventuali cause di disturbo, ad esempio silenzia il tuo cellulare. Fai durare il dialogo finché senti che fra voi tutto è stato detto, o almeno finché non ti viene altro in mente. Eventualmente potrai ripetere più volte l’esercizio, con più censori come ospiti, affrontando temi diversi.