VI aggiorno sui contenuti dei prossimi appuntamenti a Radicondoli per le giornate di scrittura all’agriturismo Le Canterie. Sarà primavera… e la nostra location sarà ancora più affascinante e gradevole!
Per il tema del 23 o 30 marzo avrei pensato a “Una penna per ogni scrittura”, provando a scrivere generi completamente diversi (sceneggiature, narrativa di genere, articoli per riviste, favole per piccolissimi…) su argomenti che sceglieremo insieme lì per lì. Ognuno cercherà il tipo di scrittura che sente più suo, e su ogni ‘tipologia’ ci confronteremo tra noi per scegliere il tono, il ritmo, l’uso delle parole che ci sembrano più adatti. Avevo inizialmente indicato solo il 23 marzo, ma l’ultima domenica è il 30. Posso però tenere aperte entrambe le date, e poi decidere in base alle prenotazioni quale faremo.
Invece il 27 aprile staremo nel racconto, di fantasia e/o autobiografico, e il tema potrebbe essere “Non ci sono più le mezze stagioni“, declinato dal punto di vista ambientale ma anche molto molto personale.. primavera e autunno esistono ancora sul vostro percorso, o preferite un’impostazione di vita che non ammette ripensamenti?
Il tema giusto comunque non esiste… ogni suggerimento può portarci dove vogliamo andare. E se si va ‘fuori tema’, cioè la traccia ci porta in qualche posto dove non pensavamo di andare, benissimo così! La giornata poi la fate voi con la vostra creatività, la vostra voglia di scrivere e divertirvi insieme (qualche volta anche commuovervi…).
P.S.: C’è un costo, ma contenuto.. 50 euro a giornata, pranzo incluso…