Vai al contenuto

LE PROSSIME DOMENICHE DI SCRITTURA ALLE CANTERIE

 VI aggiorno sui contenuti dei prossimi appuntamenti a Radicondoli per le giornate di scrittura all’agriturismo Le Canterie. Sarà primavera… e la nostra location sarà ancora più affascinante e gradevole!

Per il tema del 23 o 30 marzo avrei pensato a “Una penna per ogni scrittura”, provando a scrivere generi completamente diversi (sceneggiature, narrativa di genere, articoli per riviste, favole per piccolissimi…) su argomenti che sceglieremo insieme lì per lì. Ognuno cercherà il tipo di scrittura che sente più suo, e su ogni ‘tipologia’ ci confronteremo tra noi per scegliere il tono, il ritmo, l’uso delle parole che ci sembrano più adatti. Avevo inizialmente indicato solo il 23 marzo, ma l’ultima domenica è il 30. Posso però tenere aperte entrambe le date, e poi decidere in base alle prenotazioni quale faremo.

Invece il 27 aprile staremo nel racconto, di fantasia e/o autobiografico, e il tema potrebbe essere “Non ci sono più le mezze stagioni“, declinato dal punto di vista ambientale ma anche molto molto personale.. primavera e autunno esistono ancora sul vostro percorso, o preferite  un’impostazione di vita che non ammette ripensamenti?

Il tema giusto comunque non esiste… ogni suggerimento può portarci dove vogliamo andare. E se si va ‘fuori tema’, cioè la traccia ci porta in qualche posto dove non pensavamo di andare, benissimo così! La giornata poi la fate voi con la vostra creatività, la vostra voglia di scrivere e divertirvi insieme (qualche volta anche commuovervi…).

Cosa si fa negli incontri: Si scrive….. ognuno scrive liberamente senza problemi di rispettare particolari regole di composizione tranne le poche indicazioni che do io (e per quel che mi riguarda non faccio correzioni di sintassi e punteggiatura). 
Nessuno è obbligato a condividere i suoi scritti con gli/le altre/i partecipanti, ma di solito fa piacere farlo, per cui, se siamo tanti, cerchiamo di dare un po’ di spazio a tutti.
Partendo dal tema della giornata iniziamo con un confronto verbale tra noi, da cui vengono fuori le idee per andare avanti. Di volta in volta scriviamo piccoli racconti, o poesie, o ricordi autobiografici, o altro (vedi il tema di marzo.,
Cercherò – come uso fare – di inserire anche dei momenti di scambio tra le persone, per farci sentire più insieme. Potremmo usare la musica o qualche momento meditativo, come abbiamo già fatto, ma questo lasciatemelo decidere all’ultimo.
Orari: dalle 10 alle 17, con pausa pranzo sul posto.. E il pranzo poi è un momento di puro piacere grazie alla maestria di Erminio e Lucia, i nostri ospiti e carissimi amici.
Vi aspetto! Scrivetemi per iscrivervi o per qualsiasi chiarimento: milapapucci@gmail.com
Mila

P.S.: C’è un costo, ma contenuto.. 50 euro a giornata, pranzo incluso…

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Lascia la tua E-Mail per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti.

5 1 vote
Vota il contenuto
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti