Perché questo sito?

Il mio sito si chiama ‘Scriviamo Insieme’, perché vuol essere un momento di incontro sia con persone a cui piace scrivere, sia con quelli di voi che insegnano scrittura creativa. E’ dedicato a Linda De Angelis, scrittrice e traduttrice, la cara amica e maestra che mi ha riportato sulla strada della scrittura. e me ne ha fatto scoprire la meraviglia. In questo sito troverete dei brevi articoli sulla scrittura creativa, alcuni di carattere più generale, altri più specialistici. Via via metterò sul sito qualche mio breve testo, o qualcuno inviato da voi. Vi proporrò anche degli esercizi tra quelli che utilizzo nei miei incontri, esercizi che possono aiutare chi vuole ad iniziare l’avventura della scrittura, o continuarla, per chi già è in viaggio.

Mi farà molto piacere se chi di voi insegna scrittura creativa vorrà unirsi a me, con altri suggerimenti e spunti. Gli esercizi che proporrò saranno di diverso tipo, a seconda dello scopo e delle persone a cui sono destinati. Non sarà un corso nel senso vero e proprio della parola, cioè sul sito troverete sempre esercizi di ‘livello’ tecnico diverso; vi proporrò anche esercizi dedicati a chi vuole utilizzare la scrittura per avvicinarsi al proprio mondo interiore.

Per rendervi più semplice districarvi tra le proposte ho creato delle sigle, che troverete accanto ad ogni nuovo esercizio:

  • CREA1 per gli esercizi generici destinati anche a chi non ha grande pratica di scrittura
  • CREA2 per quelli rivolti a chi già scrive
  • COMCREA saranno gli esercizi per comporre un proprio racconto dall’inizio alla fine
  • CREAINT quelli destinati specificamente all’esplorazione del proprio mondo interiore.
 

Sul blog del sito potrete postare i vostri commenti relativi sia agli articoli che ai testi ed agli esercizi proposti. Mi farebbe piacere che si creasse una conversazione, che potrà arricchire sia me che voi, attraverso opinioni a confronto, con le vostre reazioni, i vostri suggerimenti, spunti per nuovi esercizi, o magari siti da visitare, libri da leggere, autori da conoscere.

Chi vorrà provarsi negli esercizi, potrà anche, se vuole, inviarli a me, o agli altri insegnanti che si unissero su questo sito, utilizzando la posta elettronica. I vostri scritti non verranno divulgati senza il vostro esplicito permesso. Io risponderò nei limiti del possibile a chi mi manda gli esercizi dandovi la mia opinione, per quello che vale.

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Lascia la tua E-Mail per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti.