Vai al contenuto

Porte scorrevoli – un corso di scrittura per cambiare virtualmente la propria vita

  • di

CORSO DI SCRITTURA PER TUTTI, PURCHE’ DISPONIBILI A METTERSI IN GIOCO.

*********************************************************************************************************

Il titolo è un po’ pretenzioso… però è veramente intrigante immaginare chi possiamo essere in una vita virtuale.

Ho pensato a questa come un’occasione per ripercorrere le scelte che abbiamo fatto nella nostra vita e attraversare,  con l’aiuto della scrittura, le porte che abbiamo scelto di non oltrepassare..

E’ una doppia occasione in realtà

Da un punto di vista letterario, il corso ci porta a creare i noi stessi personaggi che passano quelle porte percorrendo le vite che non abbiamo vissuto e ci stimola ad usare la fantasia per farli muovere in ambienti immaginari. Vorrei che nessuno a questo punto sospirasse ‘io non ho fantasia…’.  Quando ci si trova di fronte ad una scelta, un’idea di cosa ci può aspettare dietro ad ogni porta ce la facciamo sempre, no? Quegli ambienti immaginari non saranno perciò del tutto sconosciuti, perché li avremo sognati, a volte temuti, comunque pensati. Costruiremo per ogni porta che apriamo l’inizio di un possibile racconto, che qualcuno potrà sviluppare in un racconto vero e proprio.

Non voglio tenere un corso di tecnica narrativa, ma piuttosto di esplorazione di sé: per cui non ci saranno esercizi su come impostare il racconto delle ‘vite parallele’. Però, volta volta, ci sarà qualche suggerimento che vi aiuterà a far diventare quei racconti più vivi, più interessanti anche per gli altri. Dalla scrittura privata a quella pubblica, insomma.

Da un punto di vista introspettivo, conoscere tutti questi sé virtuali non farà che approfondire la conoscenza di chi siamo ora, e ci aiuterà ad apprezzarci, stimarci, perdonarci se occorre, e magari darci maggiore chiarezza per nuove scelte che ancora ci aspettano.

I nostri alter ego si confronteranno durante i nostri incontri con quello che siamo oggi: evitando giudizi, semmai cercando motivazioni.

Vedrete che i personaggi che passano la porta parleranno da soli del perché di quella scelta: se sarete aperti e sinceri con voi stessi, verranno fuori dai vostri ricordi le ragioni, i sentimenti, le emozioni: quelli che avete ascoltato e quelli che avete messo da parte. Riscoprirete parti di voi che forse non ricordate più, ma che sono ancora lì, e dare loro voce vi farà sentire più completi. 

COME FUNZIONA?

Il corso si terrà on line, sulla piattaforma Zoom, una volta a settimana per dieci settimane, di mercoledìL’orario sarà serale, dalle 21 alle 23. Ogni lezione si concluderà con un piccolo gioco od un approfondimento che probabilmente, viste le esperienze precedenti, ci porterà a sforare l’orario di 15-20 minuti: tranquilli però che, quando siamo stanchi, rinunciare a quel bonus in più non comporterà nessun disagio.

Utilizzeremo anche in questo corso – come nei precedenti – le stanze separate di Zoom per consentirvi di incontrarvi in piccoli gruppi di 3 o 4 e condividere, se lo vorrete, i vostri scritti. Nessuno sarà obbligato a leggere i propri, ma tutti avremo sicuramente piacere di ascoltarci. Le stanze separate vi permetteranno di esprimere ai vostri compagni le impressioni che i loro scritti hanno generato in voi: non quindi di dare giudizi critici, ma dei feedback emozionali.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento, sul costo e per iscrivervi contattatemi sulla mail: milapapucci@gmail.com

L’inizio del corso è previsto per mercoledì 19 ottobre, la conclusione per mercoledì 21 dicembre – 

Il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 15, per consentire a voi di condividere con il gruppo e di partecipare attivamente, ed a me di seguirvi più attentamente. Chiedo perciò a chi vuol partecipare di farmelo sapere prima possibile!

Vi aspetto, con il piacere di ritrovare vecchie conoscenze e la gioia di farne di nuove.

Mila

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Lascia la tua E-Mail per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti.

4 1 vote
Vota il contenuto
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti